Il nostro lavoro finora > Stazioni ferroviarie
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Fermata L2 Cavour

CLIENTE

RFI

Servizi

Concept/PFTE/PD

Posizione

Napoli – Italy

Anno

2021 - 2023
La linea L2 della metropolitana di Napoli nel contesto dello sviluppo della stazione come nodo di trasporto e di servizi. I lavori fanno parte dei 700 milioni di finanziamenti del Piano nazionale di ripresa e resilienza destinati a 54 stazioni del Sud. Le opere, di natura architettonica, funzionale e paesaggistica, contribuiranno a migliorare significativamente la vivibilità delle aree interessate. Le stazioni che saranno sottoposte a restyling sono San Giovanni Barra, Piazza Cavour, Montesanto, Piazza Amedeo, Mergellina e Piazza Leopardi, che rappresentano punti di collegamento cardine del tessuto urbano e aree in cui si concentra gran parte della popolazione e delle attività economiche e culturali della città. In particolare, il progetto prevede le seguenti aree di intervento: 1. Demolizione del fabbricato viaggiatori e ricostruzione di un nuovo fabbricato di accesso alla stazione della metropolitana, collegato al pregevole contesto urbano di Piazza Cavour, con il retrostante quartiere Vergini/Sanità, con il grande giardino tra esso e il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, mantenendo i camminamenti esistenti e creando un grande atrio sotterraneo per l'accesso al PMR e lo scambio dei binari. 2. Restauro e conservazione dell'edificio storico del manufatto accessorio da adibire ad attività commerciale, compresa l'ampia area giardino circostante con potenziale utilizzo per area dehors 3. Riorganizzazione e riprogettazione delle aree giardinate esterne estese a metà della piazza (dal fronte della Chiesa di S. Maria del Rosario alle Pigne), per la valorizzazione dell'area urbana di pregio e la rigenerazione dello spazio pubblico attraverso strategie di fruizione tematica dell'area che comprendono la completa ripavimentazione con adeguamento agli standard dei percorsi PMR, la manutenzione straordinaria e l'integrazione del verde 4. Riconnessione fisica dei perimetri dei giardini per il collegamento con i marciapiedi sul lato nord. 5. Potenziamento e restyling delle gallerie di accesso ai marciapiedi 6. Demolizione e ricostruzione delle scale di accesso ai cavalcavia per l'inserimento di filtri antifumo e adeguamento dimensionale delle vie di fuga 7. Standardizzazione e restyling delle banchine con loro caratterizzazione architettonica di elevato standard e verifica dell'accessibilità complessiva 8. Protezione antincendio e restyling del cavalcavia con caratterizzazione architettonica di alto livello. 9. Adeguamento antincendio dell'intera stazione sotterranea 10. Elevati standard di sicurezza per la nuova stazione, garantendo adeguati livelli di illuminazione di tutti gli spazi, la presenza di tornelli per il controllo degli accessi e l'aumento delle telecamere per il monitoraggio da remoto. 11. Inserimento di schermi di comunicazione multimediali nell'atrio