News > Stampa
Idrofresa a Piazza Venezia
🚇 A Roma, stiamo assistendo a una trasformazione epica sotto i nostri occhi!
In Piazza Venezia, il cuore pulsante della Città Eterna, prende forma la più bella e innovativa stazione della Metropolitana del mondo. Non è solo un punto di transito, ma un vero e proprio capolavoro architettonico e una straordinaria sfida ingegneristica. Volevamo segnalarvi questo video realizzato in modo eccellente dal Comune di Roma, in cui il sindaco Roberto Gualtieri ci porta dentro il cantiere e spiega in maniera dettagliata i lavori in corso, quelli da eseguire.Â
Inizia parlandoci dell’ idrofresa, ma cosa è e come funziona esattamente questo incredibile strumento? La più grande d’Europa con le sue 180 tonnellate, costruita appositamente per questo cantiere, è una macchina che si utilizza per creare diagrammi. Attualmente lavora ad una profondità di scavo di 85 metri nel sottosuolo di Roma per installare diaframmi perimetrali, garantendo la stabilità necessaria per la stazione del futuro. L’idrofresa inoltre scava la terra mescolando acqua e bentonite, garantendo la stabilità del terreno durante lo scavo.
Siamo orgoglio di essere parte di questo progetto e speriamo si completi presto questo progetto, molto più di un semplice punto di transito: sarà una vera e propria stazione museo, dove storia, arte, innovazione e modernità si fondono in un’unica esperienza.
https://www.instagram.com/reel/C4AxIpUNy5i/?igsh=MWE1ZHVnMXRlNTFxMg%3D%3D
#StazioneMetropolitana #Roma #Innovazione #Ingengeria #Storia #Arte #MetroC #ComuneDiRoma